Il futuro delle Geoscienze in Italia


…può dipendere anche dal tuo piccolo contributo. Riprendo qui e rilancio l’appello apparso da pochi giorni sul web.

L’iniziativa Il FUTURO delle GEOSCIENZE in ITALIA, promossa da Società Geologica Italiana – Servizio Geologico d’Italia – Società Italiana di Mineralogia e Petrologia – Società Paleontologica Italiana, vuole lanciare un appello all’unità della comunità geologica, ponendosi come obiettivo la definizione condivisa di iniziative di interesse strategico, per contribuire alla crescita e allo sviluppo delle geoscienze, e per garantire un futuro migliore alla nostra società.

L’obiettivo  è  quello  di  definire  idee  che  possano  guidare  in  modo  condiviso  le  scelte nelle geoscienze, sia del mondo della ricerca, dell’industria, che del mondo professionale, scelte che siano  strumento  per  avanzare  proposte  concrete  verso  politici  e  decisori:  idee  che sappiano coinvolgere tutti i livelli della comunità geologica, ridandole forza.

Per raggiungere questo obiettivo è importante il contributo di tutti i geologi italiani, per tale motivo è stato attivato il sito web inteso come uno spazio aperto, dove proporre idee ed esprimere opinioni. I contributi raccolti verranno sintetizzati e dibattuti in un workshop (previsto per maggio/giugno), per essere poi utilizzati nella stesura di un documento che descriverà gli obiettivi che la nostra comunità si prefigge di raggiungere nel prossimo decennio, gli investimenti e gli strumenti formativi necessari per conseguirli.

Attualmente sul sito web è possibile compilare solo un questionario, con il quale i soggetti proponenti intendono raccogliere spunti e idee di discussione, come peraltro dichiarato nell’appello. Qui di seguito ne riassumo i quesiti per macroaree:

1: Quale ritiene sia lo stato attuale delle geoscienze in Italia?

2: Quale ritiene sia attualmente il livello di collaborazione tra le diverse istituzioni (pubbliche e private) che si occupano di geoscienze in Italia?

3: La sua attività in quale delle seguenti aree tematiche si colloca?

4: Quali sono le tematiche strategiche per il futuro delle geoscienze in Italia, anche capaci di promuovere grandi progetti nazionali?

5: Commenti ulteriori

6: Ritiene strategico dedicare investimenti per lo sviluppo delle conoscenze di base nelle scienze geologiche?

Certamente compilare un questionario (clicca qui) non risolverà in sé i problemi delle geoscienze in Italia, ma l’iniziativa ha una grande importanza soprattutto perché a lanciarla sono alcuni dei soggetti italiani più autorevoli del settore. Ed è un modo per raccogliere in maniera sistematica e rapida le idee che i geologi italiani hanno riguardo il futuro della ricerca e della professione nel nostro Paese.

Un’occasione per cominciare a fare qualcosa di concreto, in un periodo che da un lato è caratterizzato da una profonda crisi economica che sta travolgendo proprio ricerca e professione, dall’altro offre di fatto la possibilità per i geologi di ridare impulso a settori come quelli della prevenzione dei rischi naturali, della salvaguardia e della tutela del territorio, della fruizione turistica del patrimonio geologico, e tirarci fuori da una stasi che vede coinvolti molti settori professionali oltre al nostro.

Il workshop previsto per maggio-giugno sarà un’occasione che non potremo mancare, e alla quale tutti noi siamo chiamati a dare un contributo, piccolo o grande che sia. Voglio chiudere con una poesia con la quale talvolta cerco di trasmettere la forza che è in ognuno di noi.

Non dite che siamo pochi
e che l’impegno è troppo grande per noi.
Dite forse che due o tre ciuffi di nubi
sono pochi in un angolo di cielo d’estate?
In un momento si stendono ovunque…
Guizzano i lampi, scoppiano i tuoni
e piove su tutto.
Non dite che siamo pochi,
dite solamente che siamo.

Lee Kwang Sun

Advertisements

2 thoughts on “Il futuro delle Geoscienze in Italia

Lascia un commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...