Forum


Come in tutti i forum, siete voi utenti i protagonisti, sia ponendo domande che fornendo risposte. Ho infatti pensato di partire con alcune categorie e forum che potrebbero incontrare l’interesse della maggior parte di voi.

Le sezioni di AlterGeo forum

Nella sezione PER COMINCIARE… trovate un forum intitolato Nuovo iscritto, mi presento… nel quale com’è facile immaginare ogni nuovo iscritto dovrebbe dire qualche parola su di sé, come cortesia nei confronti di chi è già presente nella community, e il forum Qualche difficoltà? nel quale potete chiedere tranquillamente aiuto riguardo il funzionamento del forum stesso.

La sezione GEOLOGICAMENTE PARLANDO raccoglie una serie di argomenti tematici di sicuro interesse per tutti i geologi, nei cui forum si possono postare dubbi, richieste di chiarimenti, analisi, notizie, e ogni altra segnalazione che riteniate utile. Ovviamente potete suggerire altri argomenti oltre a quelli già presenti Rischio idrogeologicoAcque sotterraneeCoste e ambiente marinoPatrimonio geologico.

La sezione DIDATTICA, FORMAZIONE E APC raccoglie alcune risorse utili sia per promuovere l’autoformazione e la didattica nel settore della geologia, sia come supporto per l’Aggiornamento Professionale Continuo (APC). I forum sono strutturati per macro settori APCUniversità e ricercaSistemi Informativi TerritorialiGeologia tecnica e applicataRischioPianificazioneVIA e VAS. Anche qui c’è un forum dedicato a raccogliere i vostri suggerimenti per nuovi settori da aggiungere.

E’ un esperimento, ma ritengo interessante proporvelo e sono certo potrà trovare il favore di molti di voi. Si tratta della sezione MERCATO GEOLOGICO, che si pone come ambizioso obiettivo quello di promuovere l’offerta professionale nel nostro settore, ad esempio dando la possibilità ai colleghi di proporsi per collaborazioni nel forum AAA Geologo offresi, mentre per chi è alla ricerca di specifiche competenze c’è il forum AAA Geologo cercasi. Un terzo forum con un taglio più generale è Problemi della professione, nel quale raccogliere interventi riguardanti appunto le problematiche della nostra professione, e magari provare a trovare tutti assieme delle soluzioni. Infine in Opportunità geologiche c’è spazio per ipotizzare nuovi settori nei quali poter provare a immaginare un ruolo per il geologo.

Un forum con taglio tipicamente divulgativo è Chiedi al geologo, nella quale anche (ma forse soprattutto) chi geologo non è può sottoporre all’attenzione della nostra community curiosità, richieste di chiarimenti, spigolature su qualunque argomento di interesse geologico. Ci sarà di certo qualche spaccapietre pronto a dare una risposta…

Dulcis in fundo, nel forum Un caffè tra geologi ci si rilassa parlando del più e del meno, tra una relazione geologica e una sismica a rifrazione, perché anche i geologi ogni tanto riposano.

Bene, spero possiate trovare utile bazzicare i forum di AlterGeo, non solo per trarre informazioni utili, ma soprattutto per condividere la vostra esperienza professionale e più ampiamente “geologica” con colleghi e amici.

Clicca qui per visitare AlterGeo forum!

Annunci

Lascia un commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...