Chi siamo…


L’idea di aprire un blog che parlasse di Geologia in maniera “alternativa” nella nostra Regione (ma non solo ovviamente), non è certo motivata dalla velleità di saperne più di altri, anzi è proprio il contrario. Dall’esperienza con colleghi, chiacchierate con amici che condividono interessi geologici o naturalistici è venuta più volte fuori la necessità di trovare un luogo “permanente” nel quale discutere di idee, spunti di riflessione, progetti, tutti nati nell’ambito non tanto della nostra professione quanto nella consapevolezza che la Geologia non è solo un lavoro, una scienza (nemmeno esatta, visto che il geologo è improvvisatore di natura), quanto un modo per conoscere meglio il nostro territorio, la nostra storia, per cercare di guardarci attorno anche sapendo cosa abbiamo sotto i nostri piedi, leggere il paesaggio senza dimenticare che la sua storia viene da lontano… molto lontano. AlterGeo vuole essere questo luogo.

Pietro Blu Giandonato

BluSono geologo, la mia attività primaria è quella di insegnante di Scienze alle scuole superiori, una professione che dà grandi soddisfazioni dal punto di vista umano, per il resto… Ma da circa 15 anni mi occupo di GIS e di tutto ciò che concerne la geomatica e i dati geospaziali. Sono stato consulente di numerosi Enti Locali (Regione Puglia, diversi Comuni, Provincia di Bari) nel campo della Valutazione di Impatto e di Incidenza Ambientale, e della Protezione Civile pugliese come esperto nella gestione dei rischi. Collaboro con Planetek Italia nella messa a punto di soluzioni per la condivisione e l’interoperabilità di dati geospaziali con standard OGC e secondo la direttiva INSPIRE. Come consigliere regionale della SIGEA cerco di dare un piccolo contributo alla diffusione della geologia ambientale nella mia Regione.

Per ora, autore di questo blog sono soltanto io, ma non voglio certo rimanere l’unico! Se c’è qualcuno che ha voglia di mettersi in gioco, in qualunque modo, si faccia avanti… scrivendo a questo indirizzo.

Google+